Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare, e poi questo fiume che scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente. - Claude Monet
Artedicarta per #lenostreradici
Dal 2001 al 2005 il CDR Gulliver ha proposto un'attività incentrata sul riciclo creativo. Artedicarta, condotto dall'artista Arianna Lambiase, ha lavorato proprio sul concetto di trasformazione. "Fino a che curiamo solo i sintomi e non iniziamo a concentrarci sul problema, i nostri sforzi non potranno che avere risultati controproducenti. Il nostro unico successo sarà quello di rendere ancora più indecifrabile il problema vero. La vera trasformazione è quella di sviluppare un'intelligenza emotiva." (cit.)
Così per rendere semplice ed accessibile a tutti il concetto di trasformazione, l'artista pensò al processo di riciclo creativo e chiese a tutti i partecipanti al laboratorio "Artedicarta" di portare le scatole delle medicine che stavano assumendo; il passo successivo fu di tagliarle e mettere tutto al macero e dopo un processo di lavorazione con colla da parati si arrivò alla pressa ed alla realizzazione di meravigliosi fogli di carta riciclata.
Le foto ritraggono alcuni oggetti prodotti dal laboratorio. (Foto di Delia Spalice)
Comments