Centro Diurno di Riabilitazione psichiatrica
UOCSM 29/30 Direttore: Dott. Fedele Maurano
PALESTRA
Responsabile: Gianluigi Vacca
Lunedì: 09:30-10:30
Mercoledì: 09:30-10:30
Corso di ginnastica dolce - presso la palestra dell'Associazione Sportiva "No Limits", sita sul Corso Secondigliano - per stimolare la concentrazione, liberare la mente da pensieri e problemi, aumentare la fiducia in se stessi ed incentivare uno stile di vita rivolto al benessere fisico.
INFORMATIZZAZIONE
Responsabili: Aurelio Celesia - Gianluigi Vacca
Lunedì: 11:00-12:00
Studiare informatica è un po’ come studiare latino. Si apprende un metodo, il quale permette di affrontare e risolvere problemi pertinenti anche ad altri ambiti. Riconoscimento, scomposizione, codifica e soluzione: un processo lento e meticoloso, che richiede una buona dose di pazienza. Un procedimento risolutivo applicabile in qualsiasi altra situazione esterna.
Attraverso lo studio dell’informatica si da sfogo anche alla propria creatività, si pensi alle applicazioni nel campo della grafica.
SOCIAL SKILLS TRAINING
Responsabili: Eva Frasca - Francesca Palladino
Lunedì: 12:00-13:00
E' un modello di trattamento psicosociale che integra in un unico programma il training delle abilità sociali, delle abilità di problem-solving e di quelle cognitive, con una partecipazione guidata dal desiderio dell'utente di raggiungere obiettivi sociali e personali, specifici e significativi.
SPAZIO DONNA
Responsabili: Teresa Palumbo e Francesca Palladino
Martedì 10:00-12:00
Il laboratorio “Spazio Donna” nasce con l’intento di offrire alle donne un momento di confronto tra di loro e per se stesse affinché si fermino a pensare chi sono, cosa desiderano fare, che risorse sentono di avere al di là delle sole azioni ripetute nel quotidiano. Un lavoro sul senso di sé e sull’autoefficacia per rielaborare le fatiche vissute e riguadagnare forza e progettualità. Questo laboratorio ha permesso alle utenti partecipanti di interagire in gruppo e di creare solide relazioni anche all’esterno.
INTE.G.R.O.
Responsabili: Francesca Palladino
Martedì: 15:00-16:30
La maggior parte delle persone con disturbi psichiatrici riscontra difficoltà nel raggiungere obiettivi di miglioramento delle proprie condizioni di vita e della sfera emozionale e cognitiva. Questo intervento è nato per aiutare le persone a delineare un percorso di benessere psicologico attraverso un lavoro che prende in considerazione il riconoscimento delle emozioni di base, anche sul volto altrui, la comunicazione efficace, compresa la capacità di negoziazione, di dialogo, di gestione degli impulsi e di maggior autocontrollo degli stessi, l’attenzione consapevole del respiro, le abilità di problem solving applicato a problemi pratici, interpersonali e personali tra i quali la gestione di emozioni “troppo intense”. I moduli sono quattro: definizione degli obiettivi, comunicazione efficace, percezione emotiva e problem solving.
CALCIO INSIEME
Responsabile: Aurelio Celesia
Martedì e Mercoledì
Il dispositivo dell’attività ludica e sportiva ci viene in soccorso promuovendo l’in-staurarsi di relazioni positive e una sana cultura del corretto stile di vita.
IL CORPO E LA VOCE NEGLI SCENARI DELLA MENTE
Responsabile: Pietro Vitiello
Mercoledì: 10:00-12:00
Venerdì 15:00-17:00
Percorso espressivo centrato sulla respirazione, la corporeità e la voce, volto a favorire un apprendimento esperienziale attraverso il coinvolgimento controllato dei piani sensopercettivo, motorio, emotivo e cognitivo.
Il lavoro si vale di tecniche di ginnastica dolce, di espressione vocale e metodo Feldenkrais e si pone nella prospettiva olistica dell'unità psicosomatica dell'individuo, della interdipendenza fra funzioni neuromotorie e psicoaffettive e della complementarietà fra comunicazione verbale e non verbale.
Obiettivi: fluidificare i canali primari della comunicazione; favorire, attraverso l'osservazione e l'ascolto di sé, allentamento di tensioni, rilassamento, cooperazione mente-corpo, capacità di modulare l'espressione, di esplorare risorse interiori e di modificare atteggiamenti e abitudini; valorizzare la propria soggettività; supportare la capacità di contenimento dell'ansia.
CINEFORUM
Responsabile: Manuela Frascadore
Mercoledì: 14:30-16:30
Fruizione di pellicole cinematografiche finalizzata a stimolare, osservare e rico-noscere i vissuti emotivi e a condividere il proprio punto di vista attraverso la discussione in gruppo.
TENNIS TAVOLO
Responsabile: Gianluigi Vacca
Martedì 15:00-16:30
L’attività del Tennis Tavolo viene utilizzata come supporto alla componente motivazionale, alla relazione e alla comunicazione al fine di ridurre l’isolamento emotivo. Essa inoltre favorisce lo sviluppo psico – motorio, stimolando ed integrando le funzioni dell’orientamento, le funzioni del temperamento e della personalità (estroversione, giovialità, coscienziosità, stabilità psichica, apertura all’esperienza), le funzioni dell’attenzione e della memoria, con le funzioni motorie. Favorisce inoltre il rispetto delle regole, degli individui e del luogo. Il progetto condiviso da tutti i partecipanti al gruppo permette di abbattere le differenze tra sano e malato, operatore ed utente. Il nostro progetto vuole perseguire l’obiettivo di confrontarsi con realtà al di fuori del circuito psichiatrico, dove è alto il rischio di produrre effetti di marginalità e di puro intrattenimento; per raggiungere questo scopo ci siamo tesserati alla FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e da più di 10 anni partecipiamo alle gare ed ai tornei della Federazione. Attualmente è attivo un protocollo di intesa con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo Napoli Flegrea.
ENGLISH TIME
Responsabili: Miriam Abu Qoubaytah - Sofia Duraccio
Mercoledì 11:30 - 13:00
Imparare una nuova lingua aiuta a mantenere attive le facoltà cognitive degli utenti e permette di conoscere nuove modalità di comunicazione e nuovi modi per apprenderle.
TEATRO
Responsabile: Tina Volpicelli
Giovedì: 10:30-12:30
Il laboratorio di teatro è finalizzato a riattivare processi simbolici e creativi dell’individuo per renderlo protagonista della sua realtà interna, relazionale e sociale.
Gli utenti del laboratorio “Second_Art” provengono sia dal Centro Diurno che dal C.S.M.
SOTTOVOCE
Responsabile: Gianluigi Vacca
Mercoledì: 15:00-16:00
Ogni essere umano è una partitura vivente che è possibile leggere, interpretare e far (ri)suonare. Sintonizzandosi empaticamente sulla stessa musica si facilita la comunicazione non verbale, determinando modalità relazionali particolari, stimolanti, in cui le risorse umane consce o inconsce possono essere espresse, recuperate e manifestate. Altresì, le emozioni possono essere vissute o incanalate secondo una modalità “guidata”, trovando nuovi modi e vie di realizzazione.
Da “sentire” le voci ad “ascoltare” la propria voce e quella degli altri, piccole improvvisazioni, frasi, semplici melodie che prendono forma e si strutturano in una canzone in cui ci si riconosce e che possono trasmettere ad altri una parte di sé.
GIARDINAGGIO
Responsabile: Francesca Palladino
Lunedì: 14:00-16:00
Prendersi cura di un orto porta ad un benessere psicologico e a una serenità emotiva. La manualità e la sensorialità della terra riducono lo stress e l’ansia. Le attività legate all’ortoterapia allontanano la sedentarietà e aumentano l’attenzione e concentrazione.
SENTIRE PER CREARE
Responsabile: Delia Spalice
Venerdì: 10:30-12:00
Il laboratorio di arteterapia ha l'obiettivo di supportare l’utente nello sviluppo della consapevolezza del sé e del riconoscimento dei propri stati emotivi, a favorire l'esplorazione di più ricche possibilità comunicative con l'altro e l'integrazione sociale. Gli obiettivi sono di tipo educativo e terapeutico: l’uso integrato delle arti - visive (pittura e fotografia), sceniche (teatro e danza) e della musica - è volto al benessere dell'utente; le potenzialità terapeutiche intrinseche nelle arti faciliteranno il processo di esplorazione, consapevolezza, espressione e padronanza di sé.
GRILLO PARLANTE
Responsabile: Aurelio Celesia - Miriam Abu Qoubaytah
Giovedì: 14:00-15:00
Attività per conoscersi, conoscere e riconoscere l’altro da sé. Attraverso la modalità del circle time e le tecniche dei giochi di animazione si affrontano argo-menti socioculturali di vario genere, al fine di migliorare le capacità relazionali e incrementare l’autostima.
CUCINA
Responsabile: Daniele Formicola - Miriam Abu Qoubaytah
Martedì: 10:00-13:00
Venerdì: 10:00-13:00
Cucinare e nutrirsi sono azioni alla base del mantenimento autonomo dell’individuo e tappe fondamentali dello sviluppo umano.
Cucinare insieme in un ambiente protetto e positivo come il Centro Diurno, consente ai partecipanti del laboratorio di esperire la propria capacità di mantenere un impegno, realizzare un prodotto, conservare e sviluppare abilità pratico-manuali e abilità cognitive che potranno essere poi utilizzate nella quotidianità di ognuno.
La realizzazione di un laboratorio di cucina in un ambiente psichiatrico permette altresì la stimolazione di capacità comunicative e di interazione sociale; esso riveste inoltre una notevole importanza sociale connessa al pasto, che rappresenta un momento di incontro e condivisione a cui si associa una rilevante valenza psicologica nel paziente.
Il laboratorio di cucina, dunque, ha la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale, in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto dell’altro e della propria identità, la capacità di lavorare in gruppo, la condivisione di spazi e materiale.